Dal «Commento sui salmi» di sant'Agostino, vescovo
(Sal 37, 13-14; CCL 38, 391-392)
«Mi faceva urlare il gemito del mio cuore» (cfr. Sal 37, 9).
C'è un gemito segreto del cuore che non è avvertito da alcuno. Ma se il
tormento di un desiderio afferra il cuore in modo che la sofferenza intima
venga espressa e udita, allora ci si domanda quale ne sia la causa. Chi ascolta
dice fra sé: Forse geme per questo, forse gli è accaduto quest'altro. Ma chi lo
può capire se non colui ai cui occhi, alle cui orecchie si leva il gemito? I
gemiti, che gli uomini odono se qualcuno geme, sono per lo più i gemiti del
corpo, ma non è percepito il gemito del cuore. Chi dunque capiva perché urlava?
Aggiunge: «Ogni mio desiderio sta davanti a te» (cfr. Sal 37, 10). Non davanti
agli uomini che non possono percepire il cuore, ma «davanti a te sta ogni mio
desiderio». Se il tuo desiderio è davanti a lui, il Padre, che vede nel
segreto, lo esaudirà.
Il tuo desiderio è la tua preghiera: se continuo è il tuo
desiderio, continua è pure la tua preghiera. L'Apostolo infatti non a caso
afferma: «Pregate incessantemente» (1 Ts 5, 17). S'intende forse che dobbiamo
stare continuamente in ginocchio o prostrati o con le mani levate per obbedire
al comando di pregare incessantemente? Se intendiamo così il pregare, ritengo
che non possiamo farlo senza interruzione. Ma v'è un'altra preghiera, quella
interiore, che è senza interruzione, ed è il desiderio. Qualunque cosa tu
faccia, se desideri quel sabato (che è il riposo in Dio), non smetti mai di
pregare. Se non vuoi interrompere di pregare, non cessare di desiderare. Il tuo
desiderio è continuo, continua è la tua voce. Tacerai, se smetterai di amare.
Tacquero coloro dei quali fu detto: «Per il dilagare dell'iniquità, l'amore di
molti si raffredderà» (Mt 24, 12). La freddezza dell'amore è il silenzio del
cuore, l'ardore dell'amore è il grido del cuore. Se resta sempre vivo l'amore,
tu gridi sempre; se gridi sempre, desideri sempre; se desideri, hai il pensiero
volto alla pace.
«E davanti a te sta ogni mio desiderio» (Sal 37, 10). Se sta
davanti a Lui il desiderio, come può non essere davanti a Lui anche il gemito
che è la voce del desiderio? Perciò egli continua: «E il mio gemito a te non è
nascosto» (Sal 37, 10), ma lo è a molti uomini. Talora l'umile servo di Dio
sembra dire: «E il mio gemito a te non è nascosto»; ma talora pare anche che
egli rida: forse che allora quel desiderio è morto nel suo cuore? Se c'è il
desiderio, c'è pure il gemito: questo non sempre arriva alle orecchie degli
uomini, ma non cessa di giungere alle orecchie di Dio.
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