Mi meraviglio oltremodo che vi siano alcuni che dubitano che la santa Vergine si debba chiamare Madre di Dio. Ed invero se nostro Signore Gesù Cristo è Dio, perché mai allora la santa Vergine che l'ha generato non dovrebbe chiamarsi Madre di Dio? I discepoli di Gesù ci hanno tramandato questa fede, quantunque mai adoperino questa formula. In questo senso siamo stati istruiti dai santi Padri. A dire il vero, il nostro padre Atanasio di notissima memoria, nel libro che ha scritto sulla santa e consustanziale Trinità, nel terzo discorso, a più riprese chiama la Vergine "Madre di Dio".
Mi vedo costretto a servirmi delle sue stesse parole che
suonano così:" Perciò a scopo e caratteristica della divina Scrittura,
come spesso abbiamo rilevato, è di affermare entrambe le cose del nostro
Salvatore Cristo; e cioè che egli è Dio e non è mai stato diversamente in
quanto è Verbo del Padre e suo splendore e sapienza; e insieme che lo stesso,
quando venne la pienezza dei tempi, avendo preso carne dalla Vergine Maria
Madre di Dio, si è fatto uomo per noi".
E dopo qualche altra frase, dice ancora:" Vi sono state
molte persone sante e immuni da ogni peccato: infatti Geremia fu santificato
fin dal seno materno e Giovanni, non ancora venuto alla luce, udita la voce di
Maria, Madre di Dio, sussultò di gioia". Certo il nostro padre Atanasio è
assolutamente degno di tutta la nostra fede e di sicura adesione, in quanto non
ha mai detto nulla che fosse contrario alle Sacre Scritture. E la Sacra Scrittura ,
ispirata da Dio, afferma che il Verbo di Dio nacque dalla discendenza di Abramo
e, preparatosi un corpo da una donna, si fece partecipe della carne e del
sangue, per modo che ormai non è più soltanto Dio, ma anche uomo simile a noi
per l'unione con la nostra natura. Perciò l'Emmanuele consta con certezza di
due nature: di quella divina e di quella umana. Tuttavia il Signore Gesù Cristo
è uno, unico vero figlio naturale di Dio, insieme Dio e uomo; non un uomo
deificato, simile a quelli che per grazia sono resi partecipi della divina
natura, ma Dio vero, che per la nostra salvezza apparve nella forma umana, come
Paolo attesta con queste parole:" Quando venne la pienezza del tempo, Dio
mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che
erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli" (Gal 4,4-5)
dalle lettere di San Cirillo d'Alessandria Vescovo
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