(Disc. 293, 3; Pl
1328-1329)
Giovanni è la voce. Del Signore invece si dice: «In
principio era il Verbo» (Gv 1, 1). Giovanni è la voce che passa, Cristo è il
Verbo eterno che era in principio.
Se alla voce togli la parola, che cosa resta? Dove non c'è
senso intelligibile, ciò che rimane è semplicemente un vago suono. La voce
senza parola colpisce bensì l'udito, ma non edifica il cuore.
Vediamo in proposito qual è il procedimento che si verifica
nella sfera della comunicazione del pensiero. Quando penso ciò che devo dire,
nel cuore fiorisce subito la parola. Volendo parlare a te, cerco in qual modo
posso fare entrare in te quella parola, che si trova dentro di me. Le do suono
e così, mediante la voce, parlo a te. Il suono della voce ti reca il contenuto
intellettuale della parola e dopo averti rivelato il suo significato svanisce.
Ma la parola recata a te dal suono è ormai nel tuo cuore, senza peraltro
essersi allontanata dal mio.
Non ti pare, dunque, che il suono stesso che è stato latore
della parola ti dica: «Egli deve crescere e io invece diminuire»? (Gv 3, 30).
Il suono della voce si è fatto sentire a servizio dell'intelligenza, e poi se
n'è andato quasi dicendo: «Questa mia gioia si è compiuta» (Gv 3, 29). Teniamo
ben salda la parola, non perdiamo la parola concepita nel cuore.
Vuoi constatare come la voce passa e la divinità del Verbo
resta? Dov'è ora il battesimo di Giovanni? Lo impartì e poi se ne andò. Ma il
battesimo di Gesù continua ad essere amministrato. Tutti crediamo in Cristo,
speriamo la salvezza in Cristo: questo volle significare la voce.
E siccome è difficile distinguere la parola dalla voce, lo
stesso Giovanni fu ritenuto il Cristo. La voce fu creduta la Parola; ma la voce
si riconobbe tale per non recare danno alla Parola. «Non sono io, disse, il
Cristo, né Elia, né il profeta». Gli fu risposto: «Ma tu allora chi sei?» «Io
sono, disse, la voce di colui che grida nel deserto: Preparate la via del
Signore» (cfr. Gv 1, 20-21). «Voce di chi grida nel deserto, voce di chi rompe
il silenzio».
«Preparate la strada» significa: Io risuono al fine di
introdurre lui nel cuore, ma lui non si degna di venire dove voglio introdurlo,
se non gli preparate la via.
Che significa: Preparate la via, se non: chiedete come si
deve? Che significa: Preparate la via, se non: siate umili di cuore? Prendete
esempio dal Battista che, scambiato per il Cristo, dice di non essere colui che
gli altri credono sia. Si guarda bene dallo sfruttare l'errore degli altri ai
fini di una sua affermazione personale. Eppure se avesse detto di essere il
Cristo, sarebbe stato facilmente creduto, poiché lo si credeva tale prima
ancora che parlasse. Non lo disse, riconoscendo semplicemente quello che era.
Precisò le debite differenze. Si mantenne nell'umiltà. Vide giusto dove trovare
la salvezza. Comprese di non essere che una lucerna e temette di venire spenta
dal vento della superbia.
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