venerdì 30 settembre 2011

Rallegratevi nel Signore, sempre

Dal trattato "Sulla lettera ai Filippesi" di sant'Ambrogio, vescovo
(PLS 1,617-618)

Come avete sentito nella precedente lettura nella quale l'Apostolo diceva: "Rallegratevi nel Signore, sempre" (Fil 4,4), la carità di Dio, o fratelli carissimi, ci chiama, per la salvezza delle nostre anime, alle gioie della beatitudine eterna. Le gioie del mondo vanno verso la tristezza senza fine. Invece le gioie rispondenti alla volontà del Signore portano alle gioie durature ed intramontabili coloro che le coltivano assiduamente. Perciò l'Apostolo dice: "Ve lo ripeto ancora: rallegratevi" (Fil 4,4).
Egli esorta ad accrescere sempre più la nostra gioia in Dio mediante l'osservanza dei suoi comandamenti, perché quanto più avremo lottato in questo mondo per obbedire ai precetti del Signore, tanto più saremo beati nella vita futura, e tanto maggior gloria ci guadagneremo agli occhi di Dio.
"La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini" (Fil 4,5); cioè, la vostra condotta santa sia manifesta non solamente agli occhi di Dio, ma anche quelli degli uomini, come esempio di onestà e sobrietà per tutti coloro che abitano con voi sulla terra. Lasciate di voi un buon ricordo sia di vita cristiana che di rettitudine umana.
"Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla" (Fil 4,5-6). Il Signore è sempre vicino a tutti quelli che lo invocano con cuore sincero, con fede retta, con speranza ferma, con carità perfetta; egli infatti sa quello di cui avete bisogno prima che glielo domandiate: egli è sempre pronto a venire in soccorso in ogni necessità a tutti coloro che lo servono fedelmente. Perciò non dobbiamo preoccuparci gran che dei mali che ci sovrastano, quando abbiamo la certezza che Dio, nostra difesa, ci è vicinissimo secondo il detto: "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti. Molte sono le sventure del giusto, ma lo libera da tutte il Signore" (Sal 33,19-20). Se noi ci sforziamo di compiere e di conservare quanto ci ha comandato, egli non tarda a renderci quello che ci ha promesso.
"Ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti" (Fil 4,6) per potere affrontare le prove con pazienza e serenità e mai con amare contestazioni - Dio ce ne guardi - anzi "rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre" (Ef 5,20).

Nessun commento:

Posta un commento