venerdì 3 ottobre 2014

Tu mi conosci interamente. Signore


Tu mi conosci interamente. Signore:
il mio presente, il mio passato e il mio futuro sono, davanti a te, un’unica realtà. Anche quelle diafane ed evanescenti sfumature  del mio pensiero che neppure io riesco ad afferrare, tu le conosci.
Ogni atto, sia esso opera materiale o pensiero, tu puoi comprenderlo fin nella sua origine e seguirlo nell’ intero suo sviluppo  e nelle sue conseguenze. Tu sai qual è la fine che mi attende e sai anche l’ora in cui mi presenterò a te per essere giudicato..
Eppure, o Signore, non saprei rassegnarmi all’idea che tu non mi conosca. Sapere che tu leggi nel mio cuore è per me il massimo dei conforti.
Dammi in misura più abbondante la sincerità completa che io desidero.
Fa che io non debba maì temere il tuo sguardo, accorgendomi che non cerco onestamente di piacerti.
Insegnami ad amarti di più: allora avrò finalmente la pace e il tuo giudizio non mi incuterà più alcun timore.

J. H. Newman

Nessun commento:

Posta un commento