martedì 10 marzo 2015

Prima della creazione Dio disse agli angeli

Prima della creazione Dio disse agli angeli:
" Io sto per creare il mondo per amore di Israele.
 Come dividerò nel primo giorno la luce dalle tenebre, 
così agirò con il mio popolo in Egitto: dense tenebre copriranno tutto il paese, ma i figli di Israele avranno luce nelle loro case.
 Come nel secondo giorno separerò le acque che sono sopra il firmamento da quelle che sono sotto il firmamento,
 così agirò con il mio popolo: dividerò le acque affinchè egli possa attraversare il Mar Rosso. 
Come nel terzo giorno, formerò le piante,
 così agirò con il mio popolo Israele: gli manderò la manna nel deserto.
Come nel quarto giorno creerò i luminari,
 così agirò verso il mio popolo: camminerò davanti a lui in una colonna di nubi e la notte in una colonna di fuoco. 
Come nel quinto giorno io creerò gli uccelli, 
così invierò nel deserto le quaglie venute col gran vento marino.
E come nel sesto giorno soffierò nelle narici dell’uomo un soffio di vita, 
così agirò verso il mio popolo: gli darò la torah che porta la vita” 

(Midrash Shir ha-Shirim 8)

Nessun commento:

Posta un commento