martedì 24 marzo 2015

Tu hai sopportato di soffrire tutta la vita per salvare anche me


Signore Gesù Cristo! 
Tu hai sopportato di soffrire tutta la vita per salvare anche me, 
ma il tempo del Tuo soffrire non è, ahimè, ancora passato. 
Anche questo soffrire Tu lo vuoi sopportare. 
Salvatore e Redentore ! 
Questo soffrire in pazienza di aver da fare con me, 
che mi sono allontanato o così spesso ho incespicato nella retta via, 
o in ogni modo l’ho percorsa così adagio, 
quasi annaspando. 
Oh pazienza infinita, 
infinita sofferenza della pazienza! 
Quante volte m’impazienti, 
quante volte avrei voluto ricominciare, 
abbandonare tutto, 
prendere la tremenda e facile scorciatoia della disperazione , 
e Tu non perdesti mai la pazienza! 
Ahimè! 
A me non si applica ciò che dice quel Tuo servo eletto; 
che egli compì in sé le Tue sofferenze .
No, io ho aumentato le tue sofferenze, 
ne ho aggiunte di nuove a quelle 
che tu una volta sopportasti
 per salvare anche me! 

Nessun commento:

Posta un commento