venerdì 1 gennaio 2016

litanie di Capodanno



Nella tempesta e nel sereno,
nell'afflizione e nella gioia,
ogni giorno comincia il tuo amore!

Nell'angoscia e nella pace,
nel dubbio e nella fede
ogni giorno comincia il tuo amore!

Nel lavoro e nel riposo,
nella stanchezza e nel ristoro
ogni giorno comincia il tuo amore!

D'estate e d'inverno,
nella canicola e nel gelo,
ogni giorno comincia il tuo amore!

Come posso cedere al tedio,
se ogni giorno comincia il tuo amore?

Quando mi levo al mattino
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando mi reco al lavoro;
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando saluto la gente;
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando incontro il postino con la sua borsa gonfia,
ogni giorno comincio ad amarTi!


Quando mi fermo al semaforo rosso,
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando vedo un bambino,
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando rientro la sera,
ogni giorno comincio ad amarTi!

Quando mi siedo a cena,
ogni giorno comincio ad amarTi!
Quando la testa mi cade dal sonno
ogni giorno comincio ad amarTi!

E quando guardo le cose,
è per la prima volta!

Quando dico “Buon giorno”
è per la prima volta!

Quando compio di gesti di sempre,
è per la prima volta!

Quando consumo i pasti quotidiani,
è per la prima volta!

Quando dico antichissime parole,
è per la prima volta!

E quando Signore, Ti Amo,
è per la prima volta!
Ti ho amato ieri,
e spero che fosse meno di oggi.
Ti amo oggi, e spero che sia meno di domani.
L'oggi, il domani, lo ieri,
l'anno passato, l'anno futuro
sono scadenze fittizie
di un qualche cosa che incomincia sempre e non si ripete mai.




                                                                                               Tratto da
                                                                                                il pozzo di Giacobbe








Nessun commento:

Posta un commento