venerdì 4 marzo 2016

Il mare dei peccati e il mare della grazia


Tremo sempre e rabbrividisco quando penso ai miei peccati nascosti, quando soppeso le mie opere.
Questo pauroso ricordo delle mie colpe e del giorno del giudizio infonde spavento nelle mie viscere, riempie di angoscia i miei pensieri. 

Ma è strano come io sappia tutto ciò, come io riconosca chiaramente quel che mi può giovare, e mi abbandoni tuttavia a tanto male. 
Io so quanto amaramente tutto mi sarà retribuito, e ciò nonostante faccio il male; conosco le opere buone e compio opere cattive. 
Leggo i libri spirituali scritti dallo Spirito Santo, che annunciano bensì il giudizio e il castigo, ma anche lo splendore delle nozze e il regno dei cieli. 
Leggo, ma non pratico;
insegno, ma non imparo. 
Sono ben versato nei libri sacri e nella loro lettura, ma sono ben lontano dal mio dovere. 
Leggo agli altri la Bibbia, ma nulla entra nel mio orecchio. Ammonisco ed esorto gli ignoranti, ma ciò che mi giova non lo attuo.
Spesso apro il libro, leggo e gemo; poi lo chiudo e ho già dimenticato tutto ciò che contiene. 
Quando la Scrittura è lontana dai miei occhi, anche i suoi insegnamenti sono lontani dalla mia mente. 
Che voglio da questo mondo, in cui sono entrato una volta sola, e da questo corpo pieno di mali, che mi sollecita alle brame perverse? 
Le sacre Scritture mi spaventano con il giudizio e la retribuzione; le brame perverse invece mi spingono a compiere le opere della carne... 
Perciò in te, o Signore, io cerco il mio rifugio da questo mondo perverso e da questo corpo pieno di mali, causa di ogni peccato. 
Per questo io ti grido, come già Paolo apostolo: 
Quando sarò liberato da questo corpo di morte?(Rm 7,2 4).
Mentre il mio intimo si strugge in queste dolorose riflessioni, sopraggiunge in me un altro stimolo che allontana dal mio cuore la tristezza. 

Misteriosamente sorge nel mio senso un pensiero consolante,
che mi consiglia al bene e mi porge la mano alla speranza. Vedo in spirito la penitenza che mi sta davanti, incoraggiante, e mi sussurra nelle orecchie una promessa consolatrice; rincuorandomi mi dice:
«Se tu qual peccatore ti affliggi che il pentimento sia inutile, di che cosa mai ti affliggi, o peccatore?».

«Proprio perché il rincrescimento e le lacrime mi ardono e torturano senza guadagno alcuno, io, guardando l’immensità dei miei peccati, mi sento precipitare nella disperazione». 
«Ascolta, o peccatore,-mi sussurra di nuovo la penitenza nell’orecchio -voglio impartirti un insegnamento salutare, voglio darti un consiglio vivificante! 
Ascoltami: ti mostrerò come tu possa piangere nel modo retto, affinché il tuo dolore ti sia utile e le tue lacrime ti giovino.
Non cadere nello scoraggiamento, non abbandonarti alla disperazione, non perder l’animo contemplando i tuoi debiti e non dimenticare i tuoi vantaggi. 
Il Signore è buono e misericordioso, egli brama di vederti alla sua porta e si rallegra se tu ti converti, riabbracciandoti con gioia. 
La tua colpa, tanto grande, non può essere neppur paragonata alla goccia più piccola della sua misericordia; egli ti purifica con la sua grazia dai peccati che ti dominano. 
Il mare dei tuoi peccati non può soffocare l’alito più tenue della sua misericordia, anzi, neppure l’ingiustizia di tutto il mondo può superare il mare della sua grazia.
«Anche se tu incedi oppresso dalla colpa e dai peccati, cessa ora le tue cattive azioni, avvicinati alla sua porta, ed egli ti accoglierà.

Non pensare di aver commesso troppi delitti, tanto da non esser più riammesso se ritorni; questo pensiero ti tratterrebbe dal fare penitenza.
Non guardare la quantità immensa dei tuoi peccati nascosti, perché tu non finisca per trascurare ciò che ti serve alla vita eterna. 
Il tuo Signore, infatti, può renderti puro da ogni colpa, può lavarti da ogni macchia.
Anche se la sozzura delle colpe fosse tanto penetrata in te come il colore nella lana, egli ti renderà bianco come la neve, secondo quanto sta scritto nel Profeta (Is 1,18). 
O peccatore, abbandona i tuoi misfatti, pentiti di ciò che hai perpetrato ed egli, nella sua misericordia, ti riaccoglierà. Tralascia le tue macchie e vieni da lui, ed egli ti riaccoglierà». «Sì, -mi dice la penitenza -io lo garantisco. 
Fa’ solo ciò che dico, o peccatore impuro, e il Signore buono ti accoglierà, ti riabbraccerà, come faccio io. 
O peccatore, se tu piangi e ti rammarichi per i tuoi delitti e poi ricorri fiducioso a lui, egli perdona le tue colpe e riversa su di te la pienezza della sua misericordia; egli infatti desidera e brama la tua conversione e si allieta vedendoti alla sua porta,
perché egli per i peccatori e i cattivi ha sopportato la morte e 

l’ignominia.
«E’ davvero così, come ti dico, o peccatore: amara e dolorosa è la pena che il delinquente si aspetta. 

I colpevoli saranno puniti nel fuoco orrendo, come dice la Scrittura (cf.Mc 9,47), quando vi sarà il giudizio. 
Ma sappi anche questo, o peccatore -mi soggiunge la penitenza -che non è in mio potere aiutare in un qualsiasi modo i colpevoli nell’aldilà. 
Chi non mi ascolta qui e non cerca rifugio sotto le mie ali, io non potrò più aiutarlo là, nell’altro mondo. 
Allora non mi sarà più concesso intercedere per il peccatore che quaggiù non si sarà affrettato a me per nascondersi sotto le mie ali. 
Ecco dunque il mio 16 consiglio o peccatore, per la tua salvezza: vieni da me finché sei in questo mondo, e per opera mia tu vivrai! Io supplico per te la sua grazia e il suo perdono e li muovo con le mie lacrime a far sì che la giustizia si volga in indulgenza. 
Mi presento alla grazia per scongiurarla, per supplicarla con le lacrime agli occhi, che usi misericordia per le tue colpe. Confido in essa: la grazia ascolterà la mia intercessione per te e si prodigherà, a pro tuo, a raddolcire la giustizia.
Sì, o peccatore, la grazia stessa ti prenderà, invisibile, per mano e si presenterà supplice alla giustizia, indirizzandole queste parole: O giustizia, tremenda più di ogni altra cosa: riguarda questo peccatore! Certo, ha peccato e si è macchiato, ma ora si è fatto penitente. 
Guardalo come trema, teme e si vergogna delle sue colpe passate, e con quali gemiti ti supplica di indulgergli.
Guarda i suoi sospiri e le sue lacrime, il suo pentimento e il suo intimo dolore, e rimettigli tutti i trascorsi, perché mai più ad essi ritornerà. 
Osserva come per la tristezza del suo cuore sta quasi per cader nella disperazione! 
Se non lo si incoraggia, va perduto. 
Porgigli dunque la mano e fagli udire la parola del perdono, affinché si rialzi subito nella speranza di esser nuovamente accolto, quando tornerà al Signore misericordioso!».
A tutti coloro che come me sono peccatori, ho detto tutto ciò, per suscitare in loro speranza, consolazione e pentimento. Sia lodato il Misericordiosissimo, il Benignissimo, che si rallegra quando ci convertiamo e ciriaccoglie lieto, con amore, senza esitazione. 

Sia lodato il Ricco di grazia, le cui porte stanno spalancate per i buoni e per i cattivi, che non chiudel’accesso alla grazia ai cattivi che si convertono. 
Sia lodato, perché dà a tutti la possibilità di raggiungere il regno: ai giusti con le loro virtù, ai peccatori con la penitenza. Sia lodato, perché per i peccatori ha abbandonato se stesso alla morte e all’ignominia, e ha accettato l’orrenda crocifissione per poter donare loro la vita.
 Sia lodato, perché per sua grazia ci ha creati, e poi è venuto a liberarci con la croce. 
Verrà di nuovo nel grande giorno della sua parusia per svegliare noi tutti. 
E rendici degni, o benigno, per la tua grazia, che in quel giorno del giudizio risplenda a noi la tua misericordia, e ci sia concesso, o Dio, di lodarti, con i tuoi santi per tutta l’eternità !

Da: Commento a «Guai a noi, che abbiamo peccato!»,
9-13

Nessun commento:

Posta un commento