sabato 19 novembre 2011

Abba Agatone 5

Riguardo ad abba Agatone, 
si diceva che alcune persone, avendo sentito parlare del suo grande discernimento, andarono a trovarlo e per metterlo alla prova gli dissero:
" Sei tu quell'Agatone che si dice sia fornicatore e orgoglioso?"
 Egli rispose: 
"Si è proprio vero"
 Essi ripresero: 
"Sei tu quell'Agatone che racconta continuamente sciocchezze e parla male degli altri?" .
 "Sono io" 
 e gli dissero ancora: 
"Sei tu Agatone l'eretico?".
 Ma egli rispose :
 "Io non sono eretico".
 Essi allora gli domandarono: 
"Perchè hai accettato tutte le accuse che ti abbiamo rivolto, ma rifiutato quest'ultimo rimprovero?" 
Egli rispose: 
"Le prime accuse io le faccio a me stesso, perché sono utili all'anima mia. 
Ma l'eresia è la separazione da Dio, e io non voglio essere separato da Dio". 
A queste parole, essi ammirarono il suo discernimento e se ne andarono edificati.

Brano tratto da i padri del deserto così dissero così vissero

Nessun commento:

Posta un commento