sabato 30 agosto 2014

Meravigliosamente


Meravigliosa-mente 
un amor mi distringe, 
e mi tene ad ogn'ora. 
Com'om, che pone mente 
in altro exemplo pinge 
la simile pintura, 
così, bella, facc'eo, 
che 'nfra lo core meo 
porto la tua figura.


In cor par ch'eo vi porti, 
pinta come parete, 
e non pare difore. 
O Deo, co' mi par forte 
non so se lo sapete, 
con' v'amo di bon core; 
ch'eo son sì vergognoso 
ca pur vi guardo ascoso, 
e non vi mostro amore.


Avendo gran disio, 
dipinsi una pintura, 
bella, voi simigliante, 
e quando voi non vio 
guardo 'n quella figura, 
e par ch'eo v'aggia davante; 
come quello che crede 
salvarsi per sua fede, 
ancor non veggia inante.


Al cor m'arde una doglia, 
com' om che ten lo foco 
a lo suo seno ascoso, 
e quanto più lo 'nvoglia, 
allora arde più loco, 
non pò star incluso: 
similemente eo ardo, 
quando pass'e non guardo 
a voi, vis' amoroso.


S'eo guardo, quando passo, 
inver' voi no mi giro, 
bella, per risguardare; 
andando, ad ogni passo 
getto un gran sospiro 
ca facemi ancosciare; 
e certo bene ancoscio, 
c'a pena mi conoscio, 
tanto bella mi pare.


Assai v'aggio laudato, 
madonna, in tutte parti, 
di bellezze c'avete. 
Non so se v'è contato 
ch'eo lo faccia per arti, 
che voi pur v'ascondete: 
sacciatelo per singa 
zo ch'eo no dico a linga, 
quando voi mi vedite.


Canzonetta novella, 
va' canta nuova cosa; 
lèvati da maitino 
davanti a la più bella,

fiore d'ogn'amorosa, 
bionda più c'auro fino: 
”Lo vostro amor, ch'è caro, 
donatelo al Notaro 
ch'è nato da Lentino”



Nessun commento:

Posta un commento